Tracce - Museo della Moda e del Costume

Eventi a Firenze: fino al 31 Dicembre 2018

Fino al 31 dicembre 2018, l’elegante complesso museale di Palazzo Pitti ospita un allestimento che unisce moda, pittura e scultura in un affascinante itinerario artistico. Un viaggio nei diversi registri del Bello, intrinsecamente legati tra loro, nella location che ha fatto dell’arte del vestire il suo paradigma: la Galleria della Moda e del Costume.

La mostra ripercorre, attraverso le opere di artisti-stilisti e artisti-couturies attivi dagli anni Trenta del Ventesimo secolo ai giorni nostri, un periodo storico e culturale di grandi sconvolgimenti. Una fase di fermento e rivoluzione dei codici estetici e figurativi, resa ancora più evidente dalla scelta di liberare le opere dalle canoniche “categorie”. Gli articoli presenti – circa un centinaio tra abiti, accessori, dipinti e sculture – non si rispecchiano nei tipici criteri espositivi, come “arredi a commento”, ma diventano protagonisti della scena. Tutti gli elementi, attraverso giochi di specchi e luci, dialogano attivamente tra loro, rapportandosi gli uni agli altri e comparando le proprie forme, linee e colori. La stessa presentazione delle opere, non cronologica, invita a una lettura che oltrepassi gli schemi formali, per apprezzare piuttosto le corrispondenze e le difformità di linguaggi ed parametri stilistici. L’esposizione è corredata da un percorso virtuale accessibile dal sito web delle Gallerie degli Uffizi, promotrici della mostra insieme a Firenze Musei.

 

  • Dove: Museo della Moda e del Costume, Palazzo Pitti 
  • Orari: da martedì a domenica dalle 8.15 alle 18.50  
  • Informazioni: +39 055 290383

 

Tracce. Dialoghi ad arte nel Museo della Moda e del Costume al Museo della Moda e del Costume Consigliato da: Palazzo Vecchietti

Approfitta di questo evento per scoprire Firenze