Verrocchio, il maestro di Leonardo

Eventi a Firenze: dall’ 8 marzo al 14 luglio 2019

Palazzo Strozzi si conferma sede prediletta per raccontare vita e opere di grandi maestri del passato. A partire dall’8 marzo sarà la volta di Andrea Verrocchio, protagonista dell’esposizione Verrocchio, il maestro di Leonardo, visitabile fino al 14 luglio 2019. 

La mostra promette di essere un evento straordinario: per la prima volta vengono raccolte le maggiori opere dell’artista quattrocentesco Andrea Verrocchio insieme a lavori di Pietro Perugino, Domenico Ghirlandaio e Leonardo da Vinci. Di quest’ultimo, suo allievo più illustre, si celebra il cinquecentesimo anniversario della morte proprio nel 2019. Il progetto prende vita grazie a una stretta collaborazione con il Museo Nazionale del Bargello di Firenze, che nelle sue sale ospita una sezione. Il ricco percorso espositivo intende tratteggiare una figura complessa come quella di Andrea Verrocchio: sculture, pittore, orafo e disegnatore capace di incarnare perfettamente i canoni della Firenze medicea. La sua opera e le geniali intuizioni hanno tracciato le linee guida seguite da grandi artisti del XV secolo, in Italia e in Europa.

 

  • Dove: Palazzo Strozzi
  • Orari: da lunedì a domenica dalle 10.00 alle 20.00, giovedì dalle 10.00 alle 23.00
  • Informazioni: +39 055 2645155 oppure  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Verrocchio, il maestro di Leonardo a Palazzo Strozzi​ Consigliato da: Palazzo Vecchietti