Pietro Annigoni in mostra a Villa Bardini

Eventi a Firenze: fino al 7 luglio 2017

Fino al 7 luglio 2017 il Museo Pietro Annigoni, situato nella meravigliosa villa storica Bardini, ospita una speciale mostra dedicata al maestro italiano della pittura del Novecento.

Per la prima volta saranno mostrate al pubblico 40 opere appartenute a Palmiro Meacci, assistente personale di Annigoni, un uomo di umili origini ma che riuscì in vita a portare notorietà e sempre nuovi clienti internazionali ad Annigoni.

Gli eredi di Meacci hanno pensato di mostrare al pubblico la preziosa collezione privata, che riunisce dipinti, disegni, incisioni e sanguigne, oltre ad una scultura e ad un piccolo affresco. Quaranta opere che raccontano l’evoluzione dell’arte di Annigoni, dai ritratti iniziali agli ultimi paesaggi en plein air, più mossi e meno formali.

Sarà anche l’occasione per vedere uno dei ritratti più famosi di Annigoni - quello della nobildonna Stefania von Kories, donato da lei stessa al museo – e per visitare i giardini all’italiana di Villa Bardini, che offrono una delle vedute panoramiche più belle di Firenze.

  • Dove: Villa Bardini, via Costa S. Giorgio, 2 - Firenze
  • Orari: da martedì a domenica 10-19 (ultimo ingresso ore 18) - lunedì: chiuso
  • Informazioni Tel. 055 20066206 da lunedì a venerdì

 

Pietro Annigoni a FirenzeConsigliato da: Palazzo Vecchietti